Liebe macht frei (L’amore rende liberi)

3-4
febbraio
2024

sabato 21:15 - domenica 17:15

Ingresso unico 10€

Compagnia “Masque
Regia Matteo Angeletti

In occasione della giornata della memoria proponiamo uno spettacolo nel ricordo degli eventi tragici che sconvolsero l’Europa. Il 27 Gennaio 1945 l’armata sovietica scoprì in Polonia il campo di concentramento di Auschwitz, rendendo evidente e pubblico lo sconvolgente programma di sterminio dei nazisti.

Basato su una storia vera, “Liebe Macht Frei” ripercorre il tumultuoso legame tra la prigioniera ebrea Helena e l’ufficiale delle SS Franz: un susseguirsi di testimonianze reali e di scene vissute nel campo di
concentramento di Auschwitz. Vittima e carceriere uniti da un incredibile destino, un filo sottile. Può davvero esserci spazio per l’amore nell’inferno di Auschwitz? Può una donna amare il suo carceriere? Può un nazista amare un’ebrea?
Nel 1972 a quasi trent’anni dalla sua liberazione e dopo aver completamente perso di vista Franz, Helena sarà chiamata a testimoniare durante il processo sui crimini commessi dall’ufficiale nazista; testimonierà insieme a sua sorella Rosa, anche lei prigioniera nel campo di sterminio.
L’amore provato, se mai lo è stato, condizionerà la testimonianza di Helena? Franz troverà la forza di affrontare il suo passato? Rosa potrà perdonare chi ha ucciso parte della sua famiglia? Mille domande, una sola certezza: la memoria deve rimanere viva per evitare che il più grande genocidio della storia non possa ripetersi.
Masque produzioni, dopo il successo de “L’uomo che ride – il musical” presenta Liebe Macht Frei un racconto audace sui passi della natura umana, fragile e mutevole. Un racconto che narra quantunque d’amore. “Amore” … Che sia proprio questo il sentimento che potrà salvarci e
liberarci?

Lo spettacolo ha la durata di circa 75 minuti.

Resta aggiornato sulle nostre attività