Il Canguasto

Club Canguasto è un’Associazione culturale, no profit, che ha come scopo statutario la diffusione e la promozione dell’arte teatrale. L’organo direttivo è costituito da: Presidente (Mariella Chiarini), Vice Presidente (Daniela Isidori),  Consigliere (Paolo Braconi), Consigliere (Mauro Bocchini), Segretario (Luca Secci), Assemblea dei Soci, che ha funzioni di organo di controllo, si riunisce 2 o più volte all’anno e che viene sempre consultata per le decisioni più importanti. Le cariche sociali si rinnovano ogni tre anni. L’attuale Consiglio Direttivo sarà in carica fino al 2025.

Attività del Canguasto

Attività prevalente dell’Associazione Canguasto è la promozione di iniziative di ricerca e di divulgazione della Cultura teatrale, mediante spettacoli, corsi di recitazione, partecipazioni a stage per le diverse specializzazioni: illuminotecnica, interpretazione, mimo, regia, etc

I generi, spaziano dalla commedia al cabaret, dal canto popolare alla sacra rappresentazione, dal teatro musica alla sceneggiatura di opere letterarie di grandi Autori. Per circa 25 anni l’Associazione Canguasto ha portato alle scuole medie di I e II grado, della provincia di Perugia, rielaborazioni di Autori classici, con il progetto “Letteratura a teatro”.

Storia

La Compagnia del Canguasto nasce nel 1978 con la creazione, nel cuore della vecchia Perugia, di un teatrino cabaret a cui fu dato lo stesso nome. Ma le sue radici risalgono alla produzione radiofonica di “Qua e là per l’Umbria” all’inizio degli anni Sessanta, quando fu istituita la sede Rai a Perugia. Allora, la penna di F. Bicini portò alla ribalta il colore e l’anima della nostra gente con i famosi personaggi Caterina, Pompeo, Bossolino ecc. che deliziarono il pubblico di tutte le zone raggiunte dalle onde radio del secondo programma della rai tv in Italia e persino all’estero, dove vivono emigrati umbri che, con gioia commossa, ritrovavano un pezzo della loro terra in luoghi stranieri. Per 19 anni, il teatrino di via Ulisse Rocchi ha tenuto stagioni teatrali dall’ottobre all’aprile di ogni anno, con spettacoli di cabaret, di prosa dialettale e in lingua, di autori italiani e stranieri, classici e moderni ed una commedia musicale. Poi, nel ’97, fu chiuso per problemi di agibilità. Da allora, l’attività del gruppo si è svolta alla Sala Polivalente della Circoscrizione del Comune di Perugia, denominata “La Piramide”, nei teatri storici della regione e al “Piccolo Teatro di S. Martino”, presso l’omonimo Sodalizio, dove ha sempre rappresentato i suoi lavori, improntati alla critica di costume e all’umorismo: dalla commedia al cabaret, dal canto popolare alla sacra rappresentazione.

Per più di vent’anni, fino al 2010, l’Associazione Canguasto ha portato alle scuole medie di I e II grado, della provincia di Perugia, rielaborazioni di Autori classici, con il progetto “Letteratura a teatro”. La Compagnia, d’estate, si esibisce nelle piazze della regione. Ha partecipato al circuito regionale organizzato da UmbriaTeatro negli anni 1995-’96-’97-’98 e a numerose rassegne regionali. 

Dal 13 dicembre 2014, l’Associazione Canguasto gestisce il nuovo teatro civico “Franco Bicini”.

Resta aggiornato sulle nostre attività