Messaggero di pace
26
dicembre
2023
spettacolo ore 17:15
Ingresso unico 10€
Uno spettacolo fatto di Musica, Parole e Immagini sulla vita di Francesco d’ Assisi e sul suo messaggio di Pace.
Luca Tironzelli farà magistralmente rivivere gli “amici” di Francesco: Frate Leone, Bernardo, il Sultano, il Lebbroso e persino il Lupo di Gubbio ci racconteranno come l’incontro col Poverello li abbia trasformati nel profondo del cuore! Sono garantite emozioni forti e intense.
La Musica meravigliosa del Frate compositore americano Robert M. Hutmacher, verrà eseguita dal SATORDUO Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla Chitarra. Le immagini proiettate sono disegni originali di Timothy Leeming!
Robert M. Hutmacher ofm è un frate francescano di Chicago, IL ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Ha studiato musica alla Quincy University, all’Università di Memphis, al Northland College, all’Università di Notre Dame, oltre a studi privati di arpa e pianoforte a Chicago. Ha pubblicato ampiamente con tre aziende statunitensi e opere strumentali, corali e orchestrali attraverso Chiesa Nuova, Assisi e PrendiNota Edizioni Musicali, Ellera Umbra, Italia. Messaggero di Pace è la quattordicesima registrazione di Bob. Tra le sue opere più grandi: un grande compendio di musica francescana, l’oratorio Dialogo di Francesco e Chiara e l’ultima registrazione con l’Orchestra da Camera di Perugia, The Nature Suite. Continua a comporre, esibirsi, guidare pellegrinaggi e servire a Saint Peter’s in the Loop a Chicago e Ascension a Oak Park, IL.
Luca Tironzelli. Nasce a Perugia nel 1971. È musicista, violinista e compositore, oltre che attore. Fa teatro per amore spinto dal bisogno di condividere emozioni e toccare il cuore degli altri. Inizia giovanissimo l’attività concertistica collaborando con diversi complessi cameristici, orchestre d’archi e orchestre sinfoniche. Alcune sue composizioni sono state eseguite per la Sagra Musicale Umbra, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e presso l’Acquario Romano.Ha composto musiche di scena per alcuni spettacoli teatrali. Nel 2004 inizia a recitare sotto la guida e la direzione di Luciano Falcinelli come naturale estensione dei suoi interessi artistici. Quello fu un punto di svolta nella sua vita. Nel 2008 scopre la sua vocazione: dedicare la sua vita artistica alla rara e preziosa nicchia dei melologhi e dei monologhi musicali. Il suo primo monologo musicale, Platero e io, di J. R. Jimenez, è stato messo in scena, con il chitarrista Sandro Lazzeri, centinaia di volte sia in italiano che inglese. Altri suoi monologhi musicali sono “La fattoria degli animali” tratto dal romanzo di Orwell e “Demian” tratto dal romanzo di Hermann Hesse, entrambi eseguiti insieme al chitarrista e cantante Michele Rosati. È anche ideatore del progetto artistico “Nuovi Aedi” la cui missione è promuovere e riscoprire il melologo come forma d’arte. Seguendo la propria vocazione al melologo ha eseguito in numerosi teatri “Enoch Arden” di Strauss-Tennyson, insieme al pianista Pietro De Luigi; L’Arlesiénne di Daudet con musiche di Bizet insieme all’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino; ha creato un melologo da “Finzioni” di Borges con il pianista e compositore Enrico Bianchi e un altro melologo dai Sonetti a Orfeo di Rilke su musica di Paolo Ceccarini, e Pietro De Luigi, pianista. Il suo repertorio comprende i melologhi di Liszt, una versione in melologo del Piccolo Principe, musicata da Paolo Ceccarini, una versione di Jesus Christ Superstar, per chitarra sola e attore, creata dal chitarrista e compositore Walter Salin. Oltre a Messenger of Peace, condivide il palco in diversi recital di poesia con SatorDuo.
SatorDuo, formato dal violinista Paolo Castellani e dal chitarrista Francesco Di Giandomenico nasce nel 2008, subito apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin America Music Society, Londra) SatorDuo è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago). Ha tenuto concerti in Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Cina, Sud America e Stati Uniti, collaborando con la Roosvelt University di Chicago, l’Università di Tsinghua di Pechino, l’Istituto Italo Ibero Latino Americano di Roma, la Fundaciòn Atchugarry di Montevideo, ecc. Compositori come R. Hutmacher, A. Rossi, F. Colasanto, E. Bindocci, D. Guarino e F. Sulpizi hanno scritto opere dedicate al Duo.
- Vitaliano, amore mio!
- Sinceramente bugiardi
- Da Bach a Zero, dal classico al leggero – FUORI PROGRAMMA
- Messaggero di pace
- Sogno di una notte di mezza sbornia
- “Uffa… Sempre la stessa storia”
- Liebe macht frei (L’amore rende liberi)
- Un prete nella neve
- Non era la quinta era la nona!
- Barbara
- Gala del musical
- Nazione Pop – L’idea di patria nella musica
- Sinfonie leggerissime
- Bianca B.
- Acrobazie e labirinti