Eleonora, ultima notte a Pittsburgh

dal 9
al 17 novembre
2024

spettacolo ogni
sabato 21:15 - domenica 17:15

Intero: 10,00 €

Ridotto: 8,50 €
riservato, il sabato, agli studenti

Atto unico di Ghigo de Chiara
Produzione del Canguasto
Regista e interprete: Mariella Chiarini

Questo lavoro è un omaggio ad una donna straordinaria come Eleonora Duse, attrice per eccellenza, simbolo immortale del Teatro italiano all’estero, mito indiscusso.
A Pittsburgh, ultima tappa della sua tournée americana, in una camera d’albergo, troviamo la protagonista ormai anziana e malata. In un monologo che è un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, si dipana, in un percorso autobiografico, la sua esperienza umana ed artistica: i primi amori, il cielo di Napoli, Asolo, gli incontri con Gabriele D’Annunzio e Arrigo Boito, le lettere sparse negli anni e nei viaggi, il grande affetto per la figlia Enrichetta, e poi la guerra, l’amore per l’Italia e per la sua lingua, le vittorie, la solitudine, le delusioni, le rivincite, la Parigi di Sarah Bernhardt e via via i palazzi di Pietroburgo, l’amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York, il sole di San Francisco, la pioggia e le ciminiere di Pittsburgh, ma sempre la volontà, malgrado tutto, di viaggiare, di conoscere e di sperimentare il nuovo, per poi tornare sempre al suo vero amore: il teatro.
Eleonora Duse morì negli Stati Uniti a Pittsburgh, Pennsylvania, il 21 aprile 1924, lunedì di Pasqua. Il suo ritorno nella bara fu un viaggio trionfale. Ma Ad Asolo, nel cimitero di S. Anna, è inciso il suo nome e basta. Nessuno osò scrivervi quanto lei avrebbe voluto: ”Qui giace una donna che ha tanto sofferto di essere  primadonna”

Resta aggiornato sulle nostre attività