Il Teatro Franco Bicini
Il teatro “Franco Bicini” è un teatro civico, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Perugia all’Associazione culturale “Club Canguasto” che utilizzava in passato questo spazio come magazzino.
Col nome di Franco Bicini si è voluto rendere omaggio ad un autore che si è espresso magistralmente nei vari ambiti dello spettacolo: teatro, radio, televisione.
Il Teatro “F. Bicini” la cui programmazione è iniziata il 3 gennaio 2015 con la commedia brillante “Quando piovono gli angioletti” presenta commedie in dialetto, in lingua, moderne e classiche, cabaret, concerti, teatro musica, reading di poesia ed altro, eventi culturali vari.
Il cartellone delle stagioni è arricchito dalla presenza delle più accreditate compagnie di prosa umbre e di tutti coloro che avranno proposte interessanti per il nostro pubblico.
Particolarmente gradita sarà la presenza dei giovani sia in palcoscenico che in platea.
La Storia
Il 13 dicembre 2014 viene inaugurato il nuovo teatro civico “Franco Bicini”, in via del Cortone, 35 – Perugia. Questo spazio, già in parte laboratorio artigianale e in parte magazzino della Compagnia teatrale Canguasto, ha visto la sua progressiva trasformazione in teatro in varie tappe: alla fine degli anni Novanta, venne iniziato un piano di recupero per il cambio di destinazione d’uso della parte magazzino; dopo il 2004, liberatasi la parte usata come laboratorio, si completò l’operazione di cambio di destinazione e si riunirono i due locali. Il Comune, proprietario dell’immobile, stipulò con la Compagnia del Canguasto una convenzione con la quale le affidava la gestione di detto spazio, chiedendole di trasformarlo, a sue spese, in teatro. Nella ricerca di risorse, il Canguasto inoltrò domanda di contributo, per questo progetto, alla FCR, che deliberò la somma di 30.000 euro per i necessari arredi. L’accoglienza di questa richiesta fu decisiva perché la Compagnia non si scoraggiasse di fronte alle difficoltà, si caricasse di nuove energie, con la concreta speranza di condurre in porto il suo progetto. Finché nel 2008, il progetto trovò spazio nel PUC2, il piano urbanistico per la riqualificazione urbana dei centri storici, con la partecipazione di abitanti, associazioni di categorie, degli imprenditori, delle cooperative ed associazioni culturali e sociali presenti nelle aree urbane interessate. I lavori sono andati avanti fino alla data di inaugurazione del 13 dicembre 2014.