Paralisi Progressiva
dal 4 marzo
al 2 aprile
2023
spettacoli ogni sabato 21:15 - domenica 17:15
commedia in tre atti di Franco Bicini
Regia Mariella Chiarini
Compagnia: “Canguasto”
Scritta nel 1983 da Franco Bicini, ”Paralisi progressiva” sembra il fedele ritratto di una famiglia di oggi.
Una madre troppo compiacente, un padre in piena crisi d’autorità, figli che non hanno maturato nessuna consapevolezza di ciò che conta davvero nella vita e abbagliati da sogni e chimere irrealizzabili… La messa in scena di una finta paralisi, suggerita al padre da un caro amico come possibile rimedio, riuscirà a responsabilizzare il giovane sprezzante Cicci e la sorella Violetta, persa nella sua velleità di diventare una Callas?
Per fortuna nei momenti più critici interviene a sdrammatizzare e a portare il sorriso il nipote Torquato, ospite fisso della famiglia, un po’ tocco di cervello, ma recante i segni di una umanità ancora intatta e innocente, forse preservata proprio, in questo malsano mondo, dalla sua particolare condizione mentale.
Secondo lo stile più consono a Bicini, si passa dal dramma alla risata e persino a scene grottesche come quella col macellaio-finto medico a supportare la diagnosi di “paralisi progressiva”.
Bicini, servendosi spesso dell’intervento di personaggi di contorno, stempera nell’ironia le situazioni più amare, offrendo chiavi di lettura a vari livelli e catturando sempre l’interesse e l’attenzione degli spettatori.
- Un grazioso via vai
- Stasera all’operetta
- Due dozzine di rose scarlatte
- Io vergine, tu pesci?
- La favola di Natale
- Passioni liriche, fra sensualità e dramma
- Grisù, Giuseppe e Maria
- Da Bach a Zero, dal classico al leggero
- Trenta secondi d’amore
- La musica della tradizione popolare
- Incendi
- Paralisi Progressiva
- La Calandria
- Uffa… sempre la stessa storia…
- Sconcerto per Theremin e Pianoforte
- La finta semplice KV 51