La favola di Natale
18 dicembre
2022
ore 17:15
Ingresso unico 10€
di Giovannino Guareschi
Pino Menzolini (voce recitante)
Federico Gili (fisarmonica e arrangiamenti musicali)
“La favola di Natale” è la storia di un bambino, Albertino, della nonna, del cane Flik e della lucciola: una bizzarra compagnia che intraprende un viaggio verso un papà, un figlio e un padrone, lontano da casa perché prigioniero di guerra.
E’ la storia di uomini privati della loro libertà che, nella notte di Natale, si trovano tutti riuniti in una baracca fredda e desolante ad ascoltare una favola che li riporta nel mondo che esiste al di fuori del filo spinato che delimita i confini del lager. Un mondo fatto di bambini, di sogni, di speranze, di mamme. Un mondo dove freddo, fame e nostalgia sono solo un brutto ricordo lontano.
Ma la “favola” nasce anche con un preciso intento polemico e di denuncia, nulla di ciò che è raccontato, pur nel divagare fantasioso e ricco del testo, è casuale. Ogni cosa e accadimento hanno un preciso riferimento alla realtà. E la denuncia sociale Guareschi la ottiene mirabilmente alternando nel testo momenti di malinconia e tristezza a momenti di puro umorismo e satira.
- Un grazioso via vai
- Stasera all’operetta
- Due dozzine di rose scarlatte
- Io vergine, tu pesci?
- La favola di Natale
- Passioni liriche, fra sensualità e dramma
- Grisù, Giuseppe e Maria
- Da Bach a Zero, dal classico al leggero
- Trenta secondi d’amore
- La musica della tradizione popolare
- Incendi
- Paralisi Progressiva
- La Calandria
- Uffa… sempre la stessa storia…
- Sconcerto per Theremin e Pianoforte
- La finta semplice KV 51