Il caso Garçia
28-29
marzo
2026
spettacolo ogni sabato 21:15
domenica 17:15
Di Massimo Cimbelli
Regia di Massimo Pesaresi
Compagnia teatrale Al Castello
Un “giallo giudiziario” estremamente coinvolgente e accattivante! Tratto da una storia vera scoperta dal regista Claudio Pesaresi che, prendendo lo spunto dalla lettura di un testo di impronta giornalistica, ricerca tutti i documenti riguardanti quei fatti, trova molto materiale da analizzare e, convinto che la storia possa essere raccontata a teatro, ne parla con l’amico Massimo Cimbelli. Nascono delle idee che scaturiscono dalla sua esperienza in campo teatrale e dalla laurea in legge del Cimbelli, che ha pure dimostrato una efficacissima capacità di scrittura teatrale.
Ne nasce “Il caso Garçia” dove Emma Garçia (ovviamente nome di fantasia), protagonista ventiseienne della pièce, è coinvolta in due processi dei quali il secondo è diretta conseguenza del primo.
La riduzione teatrale, fedele quasi al cento per cento alla realtà dei fatti, risulta oltremodo accattivante e in grado soprattutto di porre un interrogativo che produrrà senza dubbio risposte contrastanti: “Che cosa avrei fatto io al posto di Emma Garçia.”
I quindici attori della compagnia, immersi nella più totale dimensione interpretativa, vi racconteranno la vicenda con l’aiuto dello staff tecnico che contribuirà alla creazione delle atmosfere che caratterizzeranno lo spettacolo.
- Nemici come prima
- Il bacio
- Classe di ferro
- Qua nessuno è fisso
- Amore che vieni, amore che vai
- Gerusalemme Liberata
- I Magnifici 7
- Biancaneve e lo specchio magico
- Candide
- Occupazione abusiva
- Il carrozzone dei folli
- La stella si San Lorenzo
- Io vergine, tu pesci?
- L’affare Makropulos
- Nel giardino di Calliope
- Amore che vieni, amore che vai
- Come si rapina una banca
- Il caso Garçia
- La vie en rose
- Miseria e nobiltà
- Quartieri d’inverno
- Il marito disperato – Ovvero il marito geloso
- La banda del poker