Gerusalemme Liberata
6-7
dicembre
2025
spettacolo ogni sabato 21:15
domenica 17:15
Epica Buffa per Facce, Oggetti & Versi
di & con Andrea Brugnera
da Torquato Tasso
Fra rimembranze scolastiche e ri-appropria-azioni da cantastorie, che uniscono la verve degli antichi buffoni alle tecniche della commedia dell’arte e del teatro popolare, La Gerusalemme liberata rimette in gioco quell’universo eroicomico di cui tutta la letteratura italiana – da Cielo d’Alcamo a Dario Fo – è profondamente intrisa.
È proprio qui che l’attore (o se si preferisce il vecchio cantimpanca) finalmente si vendica di guerre e pandemie in un pandemonio di lazzi e di suoni; di minuscole scene costituenti una vera e propria epica buffa per facce, oggetti e versi.
Il buon Torquato Tasso, il sublime poeta che concepì il capolavoro fra il 1559 e il 1560, appena quindicenne, non ne esce per nulla bistrattato, piuttosto bonariamente fatto esplodere in una ridda di personaggi e caricature che strizzan l’occhio al presente e alle sue sconcertanti sincronie, letterarie o meno.
Dal punto di vista drammaturgico, accanto a un linguaggio attuale e volutamente ironico e demistificante, sono mantenuti quei passaggi che corrispondono ai versi più salienti e vivi della grande lirica del poeta, e che permettono di alternare la rappresentazione fra registro tragico e registro comico.
- Nemici come prima
- Il bacio
- Classe di ferro
- Qua nessuno è fisso
- Amore che vieni, amore che vai
- Gerusalemme Liberata
- I Magnifici 7
- Biancaneve e lo specchio magico
- Candide
- Occupazione abusiva
- Il carrozzone dei folli
- La stella si San Lorenzo
- Io vergine, tu pesci?
- L’affare Makropulos
- Nel giardino di Calliope
- Cocktail per tre
- La vie en rose
- Miseria e nobiltà
- Quartieri d’inverno
- Il marito disperato
- La banda del poker