Amore che vieni, amore che vai… De André e le donne

8 - 9
febbraio
2025

spettacolo
sabato 21:15 - domenica 17:15

Intero: 10,00 €

Ridotto: 8,50 €
riservato, il sabato, agli studenti

Concerto
Gruppo Creuza de Ma

Nel  ricordo di Fabrizio De Andrè,  lo spettacolo proporrà  la sua musica, la sua  immensa poesia e le narrazioni che  ruotano  attorno al tema delle  sue figure femminili,  con tematiche sempre attualissime e circonfuse  di profonda bellezza .

Creuza de Ma

Nel 2008 ,  da un’idea dei  musicisti Gianni Cresta , Maurizio Bacchiorri e Fabio Ricci , nasce  nei dintorni di Perugia il gruppo musicale  CREUZA DE MA , nome  ispirato all’album forse più  importante di Fabrizio de Andrè scritto con  Mauro Pagani. 

In realtà Gianni, Maurizio e Fabio, nelle loro varie e diverse esperienze musicali, non avevano mai  affrontato il progetto Fabrizio De Andrè   in modo concreto; diciamo che ciò  rimaneva un loro condiviso  desiderio   e che  quasi per scherzo  e magicamente si stava avverando. 

In seguito si unisce al gruppo  il bassista  Luigi Gallucci e la violinista Gabriella Innamorati. Con questa fortissima formazione si struttura un repertorio basato sui brani  più celebri del cantautore genovese che consentiva di avviare una prima serie di concerti , tutti di grande soddisfazione per  il gruppo  e per i numerosi amici che iniziavano a seguire il gruppo.

Nel tempo poi il gruppo ha voluto allargare il repertorio per eseguire altri brani di Fabrizio De Andrè meno noti  ma  riconosciuti come capolavori  dalla critica. 

Princesa, Desamistade, Dolcenera, Ho visto Nina volare , Amico Fragile  ed altre perle  consentono di portare  il repertorio ad oltre  trenta brani eseguiti nei vari concerti. Anche il gruppo subisce alcune variazioni nel tempo. Oltre al nucleo originale si uniscono nel tempo le tastiere  ( Flavio Vezzosi e  poi Nando Treggiari) , le violiniste Lucia Sagretti    e Aurora Bacchiorri,    ed  Eleonora Antolini , voce e violino,  che ancora oggi fa parte del gruppo.

Tutti gli arrangiamenti si ispirano prevalentemente  al periodo pop della PFM  con alcune rivisitazioni e  ritrascrizioni  proprie e originali dei Creuza de Ma.

Dopo il periodo Covid il gruppo si riorganizza come segue  :

Attuale formazione

Gianni Cresta – batteria
Maurizio Liberati basso – voce
Fabio Ricci – chitarre
Sergio Pasquandrea – tastiere, voce
Eleonora Antolini – voce, chitarra e violino

Resta aggiornato sulle nostre attività