Fabio Ceccarelli Solo

29
dicembre
2024

spettacolo
ore 17:15

Intero: 10,00 €

Ridotto: 8,50 €
riservato, il sabato, agli studenti

Concerto

Un progetto che presenta la fisarmonica come strumento fondamentale, nella sua accezione più nobile e vera, non relegata ai ranghi di strumento di serie B, adatto solo al liscio, al folklore ecc…Questo progetto, che F. Ceccarelli ha recentemente registrato in un CD, comprende la realizzazione di numerose colonne sonore per il cinema composte da grandi autori come E. Morricone, N. Rota, N. Piovani.. oltre a celebri pagine di classici come J.S. Bach, T. Albinoni, A. Piazzolla. e ad alcune sue piccole composizioni, scritte per varie pièce teatrali.


Fabio Ceccarelli da circa trent’anni collabora con grandi musicisti come E. Morricone, A. Trovajoli, N. Piovani, per la registrazione di oltre cento colonne sonore cinematografiche e televisive, dirette da registi come G. Amelio, E. Olmi, P. e V. Taviani, G. Tornatore, R. Benigni, L. Magni.
Ricordiamo “Lamerica; Pinocchio; La vita è bella…” o “La Piovra; Il Commissario Montalbano.”
La principale “strada” artisticamente percorsa è stata però quella del teatro.
Ha suonato e qualche volta anche scritto dei temi per grandi attori come G. Mauri, L. Gullotta, P. Degli Esposti, L. Zingaretti, diretto da illustri registi teatrali come A. Calenda, M. Scaparro.
Si è esibito nei migliori teatri italiani: T. Dell’Opera e Auditorium di S. Cecilia, T. C. Melisso di Spoleto per il Festival dei due Mondi, T. Comunale di Ferrara.
Ha partecipato come fisarmonicista e flautista solista, sotto la guida del M° Pippo Caruso, a trasmissioni televisive condotte da Pippo Baudo: “Novecento; Sanremo; Passo Doppio; Premio Davide di Donatello, Premio Barocco.
Non ultime, le partecipazioni ad alcuni lavori discografici per la “musica leggera”, con artisti come F. De Gregori, M. Sannia, Ron, L. Barbarossa e I. Zanicchi.

Resta aggiornato sulle nostre attività