Da Bach a Zero, dal classico al leggero
14-15-21-22
gennaio
2023
sabato 21:15 - domenica 17:15
Ingresso unico 10€
del M° Fausto Sportolari
Regia Mariella Chiarini
Con la partecipazione di:
Fausto Sportolari (pianoforte), Salvatore Maffei (chitarra), Norberto Paolucci (chitarra, voce), Gianfranco Conti (basso), Giovanni Baldassarri (percussioni), Mariella Chiarini (voce)
Questo spettacolo è qualcosa di nuovo e di antico. Antico perché sono ben note, direi celebri le musiche che vi saranno presentate. Nuovo per la combinazione, la mescolanza ardita, inusuale, impensabile degli ingredienti di cui ciascun pezzo musicale è costituito. Questa azzardatissima miscela di musica classica e musica leggera è stata pensata dalla creatività e la grande esperienza musicale del nostro pianista M° Fausto Sportolari, che viene da una formazione classica, ma, nelle sue
tournée nazionali e internazionali, ha al suo attivo anche una lunga esperienza della musica cosiddetta leggera. Un genere che pur definito “leggero”, conserva dei veri e propri capolavori, veri gioielli della canzone italiana destinati a restare nel tempo.
Quindi lo spettacolo sarà una serie di brani di autori classici quali Bach, Mozart, Brhams, Listz, Chopin, Bizet, intrecciati ad alcuni tra i più grandi successi della canzone italiana, cogliendone, l’assonanza, l’affinità, i richiami, la somiglianza.
- Un grazioso via vai
- Stasera all’operetta
- Due dozzine di rose scarlatte
- Io vergine, tu pesci?
- La favola di Natale
- Passioni liriche, fra sensualità e dramma
- Grisù, Giuseppe e Maria
- Da Bach a Zero, dal classico al leggero
- Trenta secondi d’amore
- La musica della tradizione popolare
- Incendi
- Paralisi Progressiva
- La Calandria
- Uffa… sempre la stessa storia…
- Sconcerto per Theremin e Pianoforte
- La finta semplice KV 51