TEATRO

FRANCOBICINI

TEATRO FRANCOBICINI

Via del Cortone,35 - Perugia

info@teatrofrancobicini.it

Tel. 075-5736794
Cell. 333-3879119

DIRETTORE ARTISTICO
Mariella Chiarini

Pagina del teatro FrancoBicini

Google+


Iscrizione newsletter

Cartellone '19 - '20


Orario spettacoli:

I Sabati ore 21:15

Le Domeniche ore 17:15


5 Ottobre:

PARLA CON TE

Recital

con Giorgio Boccaccio
e la partecipazione di Antonella Jhada


 6 Ottobre:

IN VINO VERITAS

Teatro Canzone

Compagnia Jazz Glazz


12-13-19 Ottobre:

L'ANATRA ALL'ARANCIA

Vaudeville di Marc Gilbert Sauvajon

Compagnia Atto III
Regia di Gianfranco Battistini


26-27 Ottobre:

IMPRESSIONISMO: DALLE TELE ALLE NOTE!

Promenade attraverso l’Impressionismo musicale europeo di inizio ‘900

Debussy, Ravel, De Falla, Respighi
DUO CHARIGOT


2-3 Novembre:

QUESTIONE DI LINGUA

Klimax

cutura & spettacolo
Claudia Federica Petrella – Luca Varone


Dal 9 Novembre al 15 Dicembre

LE PILLOLE DI ERCOLE

commedia brillante in due atti di C.M. Hennequin e P. Bilhaud

Compagnia del Canguasto
Regia Mariella Chiarini


26 Dicembre ore 21:15

CHIARA GIUDICE E DAVID SOTGIU IN CONCERTO

con le più belle arie di:

Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini e della canzone classica napoletana
Al pianoforte SABINA BELEI


Dal 4 Gennaio al 16 Febbraio

DONNACCE

Commedia in due atti di Gianni Clementi

Compagnia del Canguasto
Regia Mariella Chiarini


22-23 Febbraio

IL MARITO DISPERATO ovvero IL MARITO GELOSO

dramma giocoso – musica di Domenico Cimarosa (1749-1801) su libretto di Giambattista Lorenzi

Compagnia Lirica Musicosmicamente
Regia di Maria Grazia Pittavini


29 Febbraio 1 Marzo

NON SONO UN MAGO

spettacolo di magia comica

di e con GIOVIX


7-8 Marzo

UNA DONNA E' UNA DONNA

da “Pietra di pazienza ( Syngué Sabou )” di Atiq Rahimi Adattamento a cura di Silvia Bardascini e Angelo Edoardo Zigrino.

Teatro dei 90
Regia di Angelo Edoardo Zigrino


14-15-21-22 Marzo

MINCHIA, SIGNOR TENENTE!

Commedia di Antonio Grosso

Compagnia Le Voci di Dentro
Regia di Gianni Bevilacqua


28-29 Marzo

LA MUSICA IMMAGINATA

i solisti dei MICROLOGUS

Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo


4-5 Aprile

EURIDICE

di Jean Anouilh

Compagnia Al Castello
Regia di Claudio Pesaresi


18-19 Aprile

CHI HA INCASTRATO R.B.?

Giallo interattivo

a cura de “La Sarabanda Teatro


25-26 Aprile

Riflessi d'acqua

Viaggio nel mondo dell'acqua

di e con Mariella Chiarini.


9-10 Maggio

ACROBAZIE E LABIRINTI MUSICALI

con l'Ensemble La Real Parte


23-24 Maggio

L'UOMO CHE SOGNAVA GLI STRUZZI

Monologo teatrale
tratto dal libro omonimo di Bepi Vigna




CHIARA GIUDICE E DAVID SOTGIU IN CONCERTO

CHIARA GIUDICE E DAVID SOTGIU IN CONCERTO

con le più belle arie di Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini e della canzone classica napoletana. Al pianoforte SABINA BELEI.


 

CHIARA GIUDICE - soprano

Si è diplomata in pianoforte nel 2002 e ha conseguito il diploma di canto nel luglio 2003 presso il Conservatorio Statale “F. Morlacchi” di Perugia.

Ha debuttato a Nagoya nel ruolo di Barbarina de "Le Nozze di Figaro" durante una tournée in Giappone promossa dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, e con lo stesso ha partecipato, ad altre tournèe interpretando Annina nella

"Traviata" di G.Verdi e Berta nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini.

Ha debuttato i ruoli di Dorabella e di Despina nel “Così fan tutte”, di Donna Elvira nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart, di Lola ne “La cavalleria rusticana” di P. Mascagni.

Ha all’attivo numerose esecuzioni concertistiche in ambito sacro (in particolare il “Requiem” e "I Vespri solenni" di W.A. Mozart, il “Gloria” di A. Vivaldi, "Petite messe solennelle" di Rossini e "Stabat Mater" di Pergolesi) e in quello operistico (selezione da“I due Foscari”, da “Ernani” e da “Il trovatore” di G. Verdi al Teatro Morlacchi di Perugia sotto la direzione del Mo. Salvatore Silivestro).

Frequenta varie masterclass con importanti nomi del panorama lirico internazionale: Renato Bruson, Claudio Desderi, Luciana D’Intino, Lella Cuberli, Rockwell Blake.

Con la direzione d’orchestra dello stesso Mo. Desderi ha debuttato, a Portogruaro (VE), il ruolo di Contessa ne “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart.

Nel febbraio-marzo 2008, vestendo i panni di Musetta, ha effettuato una lunga tournée toccando importanti teatri spagnoli con “La bohéme” di G. Puccini.

Sempre ne “La bohéme”, nel giugno 2008, ha debuttato il ruolo di Mimì al Teatro Comunale di Cagli (PU), sotto la direzione del Mo. Stefano Seghedoni.

Nel mese di novembre 2008, presso il Teatro Cenacolo di Lecco, ha debuttato il ruolo di Nedda in “Pagliacci” di R. Leoncavallo, diretta dal Mo. Vito Lombardi.

Con l’orchestra Rossini di Pesaro, diretta da Daniele Agiman, ha cantato di nuovo il ruolo di Mimì in occasione di due festival estivi ( Pergine Spettacolo Aperto di Pergine Valsugana, provincia di Trento e Musica a Corte di Fano, provincia di Pesaro e Urbino).

Nel febbraio 2010 debutta nel ruolo di Alice a fianco del maestro Bruson presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Marco Boemi.

Nel luglio 2010 ha debuttato nel ruolo di Suor Angelica di G. Puccini nella prima del Tuscia Opera Festival di Viterbo.

Il 7 settembre 2010 ha cantato il Requiem di W.A. Mozart a Castelgandolfo, in qualità di solista in occasione del V Pontificato di Papa Benedetto.

Nell’agosto 2011 ha debuttato nel ruolo di Tosca con la regia del maestro Antonello Madau Diaz. 

E’ stata finalista al Concorso Città dei Sassi ( Matera) e premiata al concorso Myricae.

Nel 2012 2013 si è esibita in città come Seattle, San Francisco, cantando nella prestigiosa sala del Soka Performing Arts center di Los Angeles diretta dal Maestro Stefano Vignati. 

Nel 2014 ha partecipato ad una lunga produzione di Bohème in Olanda e Belgio esibendosi in alcune  importanti cittá tra cui Amsterdam, Breda, Eindhoven, Bruxelles, diretta dai maestri Marco Moresco e Dian Tchobanov. 

Al suo attivo nel 2016 anche il debutto nella Cavalleria Rusticana, dove ha coperto il ruolo di Santuzza. 

Nell’ultimo anno si è esibita in importanti Gala lirici e premiazioni a San Pietroburgo, a Iasi per i 100 anni del teatro, in circoli lirici importanti come Lodi e Genova e ha partecipato alla Cumbre mondiale del tango nella città di Melilla. 

Si è perfezionata con il celebre soprano Daniela Dessì e ora è sotto la guida del grande soprano verdiano Luisa Maragliano. 

Chiara Giudice


DAVID SOTGIU - Tenore

Nasce e studia a Perugia dove si diploma in oboe. Successivamente studia canto e segue corsi di perfezionamento con vari Maestri tra cui Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Raina Kavaibanska e Luciano Pavarotti.

Inizia la sua attività collaborando con diverse istituzioni come la Sagra Musicale Umbra e l’Accademia Filarmonica Romana.

Risulta tra i vincitori del 56° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale ‘Adriano Belli’ di Spoleto e nel biennio 2002 - 2003 debutta in numerosi ruoli e prende parte a varie tournèe in Canada, Polonia, Ungheria e Giappone.

Canta presso l’Opéra National du Rhin (Strasburgo) nell’allestimento dell’opera Reigen di P. Boesmans (Junge Herr) andata in scena a Strasburgo, Colmar, Mulhouse, Parigi e Losanna; a Ginevra presso il Gran Teatro nel Tristano e Isotta di R. Wagner (Jungen Seemanns e ein Hirt), nell’ Hamlet di A. Thomas sotto la direzione del M° Michel Plasson e nella Spring Symphony di B. Britten; all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella prima mondiale de La nave a tre piani di Carlo Boccadoro e nel Thamos, König in Ägypten di Mozart sotto la direzione del M° Fabio Biondi; allo Sferisterio di Macerata nel Don Carlo di G. Verdi sotto la direzione del M° Gustav Kuhn; a Varsavia nella Messa in Do Maggiore op. 86 di L. van Beethoven sotto la direzione del M° Jesus Lopez-Cobos. Debutta in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti con il Teatro Lirico Sperimentaledi Spoleto e nell’Adelia, sempre di Donizetti, con l’Orchestra Haydn di Bolzano, sotto la direzione del M° Gustav Kuhn. Canta ne Il Signor Bruschino all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, nell’Amica di P. Mascagni al Festival della Valle d’Itria e nel Tutti in Maschera di Carlo Pedrotti nei Teatri di Savona Piacenza e Rovigo, nel Rigoletto d G. Verdi e nel Cavaliere della Rosa di R. Strauss presso lo Stadt Theater di Berna. Ha cantato al Teatro Wielki di Varsavia ne Les Troyens di Berlioz sotto la direzione del M° V. Gergiev, ne La Traviata di G. Verdi all’Opera Baltycka di Danzica diretto dal M° Jan Latham Koenig ed è stato il Cavaliere nella prima mondiale dell’opera Nur di Marco Taralli al Festival della Valle d’Itria. Ha recentemente debuttato nella Madame Butterfly di G.Puccini al Seoul Art Center.

Foto David Sotgiu


SABINA BELEI - pianoforte

Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio di Perugia dove, successivamente, consegue la laurea di II livello in Musica da Camera con Pianoforte con il massimo dei voti e la lode con una tesi sulla Winterreise di F.P.Schubert.

Segue corsi di perfezionamento in pianoforte con Giovanni Carmassi; fortepiano e musica da camera con Costantino Mastroprimiano e con il Trio di Milano; interpretazione liederistica e musica francese con Guido Salvetti e Stelia Doz, Elio ed Erik Battaglia, Heidi Petzold e Gertraud Geissler.

 

Collabora attivamente con cantanti e strumentisti di varie estrazioni musicali con i quali effettua concerti in Germania, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Polonia, Francia.

Cura in particolare il repertorio liederistico e di musica vocale da camera.

Nell’ottobre 2012 termina l’incisione dell’integrale delle melodie vocali da camera di G.Spontini per la casa discografica Tactus e nel 2014 incide la Petite Messe Solennelle di G. Rossini per la casa discografica Brilliant Classics.

 

Dal 2011 al 2013 è Maestro collaboratore al pianoforte presso il Liceo Coreutico Montessoriano di Perugia e dal 2003 al 2015 è collaboratrice pianistica nelle classi di strumento presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Dal 2019 è docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio G. Braga di Teramo e pianoforte presso “L’Istituto comprensivo a indirizzo musicale P.Vannucci” di Città della Pieve.

66177896 10156691935694039 8970190135731683328 o